L’Assistenza Domiciliare Oncologica (ADO), attivata fin dal 1995, è un servizio di assistenza a domicilio rivolto ai pazienti con patologia oncologica avanzata e alle loro famiglie, avente lo scopo di offrire ai pazienti, momentaneamente impossibilitati a venire con facilità in ospedale, l’opportunità di essere seguiti a domicilio con tutti i vantaggi del restare nella propria abitazione.

L’équipe dell’ADO/Cure palliative è composta da un Coordinatore,  un Medico Oncologo, una Psicologa, un’ Infermiera, una Data Manager e i Volontari.

Il Coordinatore ha la funzione di organizzare il lavoro svolto dall’équipe, discutere dell’attività svolta e delle problematiche di gestione, nonchè programmare le riunioni.

Il medico e le infermiere che si occupano dell’ADO prestano inoltre servizio presso la U.O. Oncologia Medica alternandosi in assistenza domiciliare.

Le  prestazioni dell’ADO consistono in visite domiciliari con prescrizione e fornitura di farmaci, prelievi ematochimici urgenti e non, prelievi colturali, paracentesi evacuativa, medicazione di cateteri venosi centrali, terapia enterale e parenterale totale, posizionamento di catetere vescicale, terapia enterale (ev, im, sc), trasfusione a domicilio di concentrati piastrinici, di plasma, di albumina, clisteri evacuativi, supporto psicologico.

 

L’assistenza domiciliare è stata garantita dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 14:00; è stata inoltre offerta la reperibilità telefonica durante le ore diurne (dalle 9:00 alle 19:00) tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica.